Vai al contenuto

Siamo B-Corp

SIAMO UN’AZIENDA BCORP

Logo Certificazione B CorporationEssere un’azienda BCorp significa soddisfare i più alti standard al mondo di performance sociale, economica e ambientale, facendo del business una forza positiva che vada oltre il profitto per tradursi in benessere per le persone e per il pianeta. Un nuovo paradigma del fare impresa promosso da un Movimento a cui appartengono oltre 4.000 aziende nel mondo, 120 in Italia.

Con la certificazione BCorp, CIELO E TERRA si impegna ad operare con responsabilità, trasparenza, interdipendenza, innovazione e inclusione ed essere ispirazione per altre organizzazioni in Italia e nel mondo, creando così un circolo virtuoso che impatti positivamente sulle persone e sul pianeta.

 

Scarica il volantino BCORP

COME SI DIVENTA UNA BCORP?

Un rigido protocollo fissa gli standard di misura di impatto valutando responsabilità e trasparenza della governance, gestione delle risorse umane, rapporti con la comunità, con i consumatori e con l’ambiente. Se l’azienda ottiene un punteggio di almeno 80 punti su 200 grazie alle sue performance, viene sottoposta ad un ulteriore controllo con l’ente certificatore per le B Corp. Se anche questa ultima fase viene superata positivamente, l’azienda può firmare la Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp ed entrare ufficialmente a far parte del movimento.

BCORP, UN IMPEGNO CONTINUO

La certificazione non è un punto di arrivo, ogni due anni l’azienda deve infatti misurare i risultati raggiunti che devono allinearsi o migliorare il punteggio minimo richiesto. Dopo due anni si può decidere di diventare Società benefit, organizzazioni che integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.